Niente più di questa frase può spiegare cosa è stata e cosa vuole continuare ad essere l’Associazione Concerti Città di Noto per la città stessa e per i suoi cittadini. Associazione che, giorno dopo giorno, si batte per portare avanti il sogno nato da un unico uomo, il Maestro Corrado Galzio, ed oggi condiviso e sostenuto da tanti.
Nata nel 1975 con lo scopo di risvegliare il sentimento musicale sopito negli anni, l’Associazione riesce subito a far emergere la forza della musica grazie all’ormai rinomato Festival Internazionale “Notomusica”, culmine della stagione concertistica annuale, che, anche per merito di grandi maestri – Salvatore Accardo, Uto Ughi, Ennio Morricone -, è entrato di diritto nel panorama musicale internazionale. Ma “Notomusica” è anche palcoscenico per giovani talenti che, durante le calde serate dell’agosto siciliano, spaziano dal barocco al jazz, dalla lirica al cinema d’autore.
E a chi pensa che la musica sia solo per il musicista, il Maestro Galzio risponde con un’altra grande scommessa: nel 1997 riapre la Scuola D’Archi di Noto, riprendendo la tradizione di quella già esistente negli anni ‘30 fondata dal suo maestro Scopa, al quale ha così voluto porgere un tributo.