Skip to main content

Frenesicula Trio – “Note di stra…ordinaria follia”

Un affascinante viaggio musicale che parte dai capolavori dei grandi autori della musica classica, come Bach, Chopin e Heller, arricchito da influenze provenienti dal Jazz, Blues, musica etnica e Popular music, creando un intreccio sonoro unico e coinvolgente.

Il concerto, inserito nella rassegna “It’s Wonderful: Musica a Teatro”, vedrà sul palco il Frenesicula Trio, formato da Antonio Canino, al pianoforte, supportato da Enzo Augello alla batteria e Filippo Di Pietro al basso elettrico.

ACQUISTA ONLINE

Bio

Antonio Canino
Pianista siracusano dalle grandi doti di rivisitazione e di acrobatismo esecutivo, nella sua lunga carriera ha calcato palcoscenici internazionali, riscuotendo grande successo. Il suo debutto, a dodici anni, è di grande importanza, classificandosi secondo alla Coppa Pianisti Italiani, Città di Osimo. Si è diplomato al Conservatorio di Palermo con il massimo dei voti e la lode. Inizia la sua attività artistica, spaziando dalla musica classica al pop, al jazz, alla musica leggera e popolare in un mix di vari stili. Ha realizzato un CD distribuito dalla Sony Music che gli ha permesso di partecipare alla trasmissione di Telemonte- carlo, Help, condotta da Red Ronnie. Negli anni ha accompagnato diversi artisti del calibro di Galatea Ranzi, Elena Sofia Ricci, Vanessa Redgrave. A Londra, nel 2018, si è esibito con successo e ha ricevuto un importante apprezzamento dal pianista Yan Gomez, artista molto apprezzato dalla Regina Elisabetta. A Siracusa è diventato, sin dall’origine, “pilastro artistico” delle Feste Archimedee. Forte della convin- zione che la musica è espressione e cura dell’anima, definizione ormai dimostrata dai ricercatori di neuroscienze”, inizia la collaborazione con Carlo Gilistro con il quale ha promosso e portato avanti il progetto multidisciplinare “I miei primi 1000 giorni”, nell’ambito del quale è stato prodotto un cd mu- sicale “Ninne nanne da tutto il mondo”, in cui ha dato sfogo al suo estro esecutivo, con la partecipazione speciale di Peppe Di Mauro, Francesca Incudine e Cecilia Pitino, world Music Singer.

Enzo Augello
È oggi uno dei più attivi batteristi del panorama musicale italiano. Grazie alla sua versatilità riesce a destreggiarsi tra molti generi musicali dal Pop al jazz alla musica etnica. Formatosi sotto la guida del M° Tullio De Piscopo ha susseguentemente frequentato master class con moltissimi musicisti quali Lele Melotti, Alfredo Golino, Maurizio Dei Lazzaretti, Gavin Harrison, Dave Weckl, Jojo Mayer, Benny Greb. In ambito pop, tra le numerose collaborazioni, figurano nomi del calibro di Tullio De Piscopo, Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Jenny B, Mariella Nava, Fabio Concato, Neja, Andrea Mingardi, Ornella Vanoni, Leda Battisti, Danilo Amerio, Fiordaliso, Deborah Iurato, Mario Lavezzi, Larry Ray, Gen Rosso. In ambito jazz ha collaborato con Antonio Canino, Carlo Cattano, Camillo Balcone, Claudio Giglio, Massimo Moriconi, Dario Deidda, Pippo Matino, Andrea Quartarone, Francesco Buzzurro, Antonio Onorato, Francesco Cafiso, Mike Stern. In ambito etnico ha collaborato con Antonio Canino, Sciroccu, Musicanti, Rita Botto, Bella- morèa. In orchestra e per show televisivi ha suonato con Ron, Giusy Ferreri, Annalisa Minetti, Sal Da Vinci, Ivana Spagna, Cecilia Gasdia, Mario Venuti, Paolo Belli, Ornella Vanoni, Amedeo Minghi, Mario Biondi, Alex Britti, Riccardo Fogli. Svolge da sempre un’intensa attività didattica creando un’accademia per batteria presente in numerose città della Sicilia. Nel 2014 crea il portale per la didattica online DrumCoachAcademy.

 

Filippo Dipietro
Considerato una figura di riferimento del jazz e della musica pop in Sicilia, si presenta oggi come uno dei bassisti più interessanti e attivi sia per quanto riguarda il live che lo studio recording.
Bassista dell’orchestra diretta da Peppe Arezzo ha suonato live con Ron, Paolo Belli, Sal Da Vinci, Ma- nuela Villa, Luca Barbarossa, Amedeo Minghi, Gigi Finizio, Riccardo Fogli, Alexia, Irene Fornaciari, Mario Venuti, Mario Biondi, Giusy Ferreri. Con la grande orchestra “Made in Sicily”, diretta da Domenico Riina, ha suonato con Simona Molinari, Loredana Errore, Mauro Ermanno Giovanardi (La Cruz), Francesco Cafiso, Giuseppe Milici, Francesco Buzzurro, Vito Giordano. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Filar- monica di Milano Filippo Dipietro dal 1992 è docente di basso elettrico, ha insegnato in diverse acca- demie di musica moderna Siciliane e in tutti questi anni ha curato la formazione di innumerevoli bassisti, molti dei quali oggi sono musicisti affermati ed inseriti nell’ambiente musicale professionale. Attualmente è impegnato con i più grandi interpreti del panorama musicale del momento.

Data

Set 28 2024
Expired!

Ora

8:30 pm - 9:30 pm

Luogo

Teatro Tina di Lorenzo

Prossimo evento